Curriculum

L’attivita svolta dall’S.S.D. Caleidoscopio è stata in questi anni rivolta alla promozione ed alla pratica delle attività motorie e sportive di base per tutti i cittadini di Roma ed in particolare per quelli del XII ° Municipio.

Dal 1988 il Presidente dell’associazione ,prof. Patti Giuseppe,è responsabile del C.S.di Municipio della S.M.S. G.Morandi prima per conto della associazione A.I.C.S. “Delle Ville”, poi per l’A.S.Caleidoscopio.

Dal 1991 al 1993  l’associazione ha collaborato con la F.G.I. nella manifestazione Ginnastica nei Parchi (Villa Pamphili)

Dal 1993 fino al Giugno 2015 ha gestito i Centri Sportivi di Municipio presso le S.M.S. A. Toscanini(fino al 2012) e I.C. Via G D’Avarna già G Morandi,dove ha organizzato e organizza con successo corsi di pallavolo,pallacanestro,calcio a 5 ,hockey,ginnastica generale,ginnastica artistica e ritmica, pattinaggio,ballo adulti e taekwondo.

Dal 2010 organizza per conto del Municipio Roma XVI la manifestazione  denominata Municipaliadi che vede la partecipazione di migliaia di studenti delle Scuole primarie e Secondarie del territorio del Municipio Roma XVI ora Roma XII.

I gruppi di ragazzi costituiti in questi anni hanno partecipato ai tornei di pallavolo,calcio a 5 e pallacanestro organizzati dagli enti di promozione sportiva(A.I.C.S.,C.S.A.IN. U.I.S.P.)e dal XVI° Municipio favorendo cosi una presa di contatto con il momento agonistico dello sport in un contesto non esasperato e per questo più educativo.

Nel 1993 l’associazione ha vinto il bando pubblico di assegnazione della ginnastica per la terza età e da allora ha organizzato senza interruzioni i relativi corsi con grande partecipazione da parte dei cittadini intervenendo con il proprio gruppo alle iniziative del Municipio.

Dal 1999 L’A.S Caleidoscopio fa parte dell’A.S. ALFABETO che nasce come consorzio di un gruppo di realtà sportive di base della XVI circoscrizione, operanti sul territorio cittadino da oltre 20 anni (C.S. Pablo Neruda, A.S. Roma XVI, A.S. Caleidoscopio).Da diversi anni  il Consorzio realizza  progetti in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche dei Municipi XV° e XVI°; in particolare dall’anno Scolastico 2000-2001 fino a quello in corso ,il progetto di attività Ludico-motorie è stato  e viene realizzato in circa 60 classi materne ed elementari delle seguenti Scuole: V.H. Girolami,Raffaello Sanzio, Rio de Janeiro,Cesana, Artom ,Mazzacurati, Placido Martini e V.Polacco coinvolgendo complessivamente circa 1200 alunni.Tale progetto ha vinto numerosi bandi di concorso del Comune di Roma(Giocando nelle Scuole di Roma) e della Regione Lazio.Inoltre nel 2006-07 è risultato vincitore del concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione per potenziare lo sviluppo delle attività motorie e presportive e realizzato in solo 3 scuole della Provincia di Roma.

L’A.S.D. Caleidoscopio ha sempre partecipato a tutte le iniziative promosse dal Municipio Roma XVI;si citano ad esempio le varie Feste dello Sport realizzate negli anni o le iniziative legate alle Municipaliadi (2010,2011,2012,2013)Manifestazione sportiva ideata e realizzata dal Presidente Patti Giuseppe.

L’A.S.D. Caleidoscopio ha sempre favorito l’inserimento di ragazzi in particolari condizioni di disagio socio – economico.

L’A.S.D. Caleidoscopio dal 2012/13 a tuttoggi  svolge il servizio di Pre e Post Scuola e di Centro estivo presso l’I.C. Via D’Avarna.

Nella stagione sportiva 2014/15 6 ragazze/i si sono laureati Campioni Regionali di Ginnastica Artistica (circuito ENDAS) e ben 37 si sono qualificati per i Campionati Italiani di Erice durante i quali 18 atleti/e si sono qualificati nelle prime 5 posizioni , 10 hanno conquistato il podio mentre Samantha Ceccarelli si è laureata campionessa Italiana specialità Master.

Nel 2015/16 Ludovica Marzio,Filippo Marzio,Filippo Giannotti e Lavinia Possanzini (parallele) si sono laureati CAMPIONI ITALIANI nelle rispettive categorie nelle finali ENDAS di Rapallo e compessivamente 17 dei 40 finalisti della società sono tornati a casa con la coppa assegnata ai primi 5 classificati.

La squadra maschile si è classificata seconda e quella femminile sesta su complessive 67 società partecipanti.

Nel 2016/17 le squadre Maschili e Femminili di Ginnastica Artistica hanno vinto il CAMPIONATO ITALIANO nelle finali Endas di Ravenna!

Nel 2017/18 le squadre Femminili e Maschili hanno confermato il Titolo Italiano Endas ad Erice con 37 Ginnaste e Ginnasti partecipanti e la conquista di 4 titoli Italiani Individuali:Camilla Stige,Valentina Marchetti,Andrea Marrazza e Silvi Emanuele.

13 i Podi complessivi.

La squadra Femminile ha  anche conquistato il Trofeo Agonistico Regionale Endas mentre la Maschile si è piazzata al secondo posto